Lo staff

Presidente pro tempore de l’Altro Giappone. Yamatologo laureato all’Università “L’Orientale” di Napoli membro della cosiddetta “Goldrake Generation”. Lavora da 30 anni per aziende giapponesi operanti in diversi settori economici. E’ stato promotore di diverse iniziative ed eventi di cultura giapponese a Napoli allo scopo di renderla accessibile anche ai “non addetti ai lavori” ed è guida turistica Regione Campania abilitata per la lingua giapponese.
roberto de pascale

roberto de pascale

Professore associato di Religioni e Filosofie dell’Asia orientale presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Specializzata presso l’Università Gakushūin di Tokyo, ha conseguito il PhD all’Università di Cambridge. Membro del Comitato scientifico di riviste specialistiche di religioni e di cultura cinese e giapponese. Tra i suoi lavori più recenti si segnala un volume scritto con Paolo Scarpi dal titolo La scelta vegetariana. Breve storia tra Asia ed Europa (Ponte alle grazie, 2019).
chiara ghidini

chiara ghidini

Direttore artistico de L’Altro Giappone. Laureata all’Università “L’Orientale” in Letteratura Giapponese contemporanea. Master all’ Accademia di Comunicazione di Milano, è stata consulente per l’internazionalizzazione di PMI italiane della moda verso il mercato nipponico e di varie istituzioni, responsabile unico in Italia per la Japan Fashion Week / International Fashion Fair e ufficio stampa e pubbliche relazioni per aziende private in Italia e all’estero.
barbara waschimps

barbara waschimps

Yamatologo e giornalista dell’agenzia di stampa askanews esperto di questioni asiatiche. E’ stato inviato in aree di conflitto e di crisi in Iraq e Afghanistan. Corrispondente da Tokyo e da Budapest. Ha scritto “Megumi – Storie di rapimenti e di spie della Corea del Nord”, “Forse non tutti sanno che in Giappone” e “A tutto Giappone. Amore, sesso, vecchi e nuovi miti nel paese che fa tendenza”. E’ stato premio Umberto Agnelli per il giornalismo nel 2018.
antonio moscatello

antonio moscatello

Copywriter e social manager. Diplomato allo Ied e amante dei furetti. Lavora a Milano in una agenzia di pubblicità. GiapponeTVB è la sua creatura, dove parla e scherza su temi sensibili, subcultura e viaggi nel Sol levante. L’Altro Giappone è la sua casa. Ha conseguito un master in sceneggiatura alla scuola del Fumetto di Milano e ha collaborato con la NHK nella trasmissione di lingua italiana. I suoi baffi sono veri.
gabriele de risi

gabriele de risi

Archeologo specializzato in antichità greche e romane, guida turistica Regione Campania abilitata per la lingua giapponese, docente di ruolo di materie letterarie nella scuola secondaria di II grado. Coordinatore delle attività didattiche per 15 anni presso il Museo Archeologico Nazionale. Nel 2018 è stato visiting teacher presso l’Istituto italiano di cultura di Tokyo. Ha collaborato con la missione archeologica giapponese diretta dal Prof. Masanori Aoyagi nella cosiddetta “Villa augustea” di Somma Vesuviana (Na).
luca prosdocimo

luca prosdocimo