ENTROPIE FAMILIARI – NUOVI MODELLI RELAZIONALI – HEALING
TUTTI I FILM SONO IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Le proiezioni presso l’ Auditorium del MANN sono ad ingresso libero e senza prenotazione fino ad esaurimento posti. Il PASS SALTA-CODA PER LE PROIEZIONI E’ SCARICABILE A QUESTO LINK
Per le proiezioni al Grenoble è necessaria la prenotazione, al link https://forms.gle/gBv85zz5vutibMep6 o telefonando al numero 081 7616262. All’accoglienza è necessario esibire un documento d’identità. Biglietto 5€.
Gli orari delle proiezioni si intendono come effettivi, si prega pertanto di arrivare con anticipo onde evitare code.
PROGRAMMA
INAUGURAZIONE MARTEDI 4 OTTOBRE ISTITUTO GRENOBLE H.20.30 LOVE LIFE ラブライフ FILM DI KŌJI FUKADA con Fumino Kimura, Kento Nagayama, Tetta Shimada, Atom Sunada Sceneggiatura di Kōji Fukada JP/FR, 2022, 123’ Genere: drammatico | Kōji Fukada firma un eccezionale ritratto femminile, una riflessione sull’imprevedibilità della vita che appassiona e commuove. Protagonista del film è Taeko (Fumino Kimura), la cui vita scorre tranquilla accanto al marito e al figlioletto Keita, finché un evento drammatico segna il ritorno del padre biologico del bambino, di cui la donna non aveva notizie da anni. “Penso a questo film da quindici anni, sempre con la voce della cantante Akiko Yano che mi risuona nella mente: ‘Non importa quanto siamo distanti, ti amerò per sempre’. È il senso di isolamento che ogni metà di una coppia prova quando deve affrontare un dramma. Questa canzone, che parla di amore e di profonda solitudine, si è così intrecciata a Love Life, da farmi ritenere che sia stata la vera origine del film” (Fukada). Trailer: https://youtu.be/PB6CXuxMp68 |
MERCOLEDI 5 OTTOBRE AUDITORIUM MANN H.15.00 FAMILY ROMANCE, LLC FILM DI WERNER HERZOG con Yuichi Ishii, Mahiro Tanimoto Sceneggiatura di Werner Herzog Stati Uniti, 2019, 89’ Genere: drammatico | L’amore familiare è come un business. Un uomo viene ingaggiato per interpretare il padre scomparso di una bambina di 12 anni, il fotografo per un’aspirante modella e il genitore di una sposa il giorno del suo matrimonio. Ma non solo. “Le persone dicono che sono un po’ come un camaleonte. Ogni giorno devo interpretare molti ruoli diversi. La mia agenzia è chiamata Family Romance”, dice il protagonista interpretato dall’attore e performer Yuichi Ishii. Un film sui rapporti umani, sui social network, sulla realtà e la finzione. Colonna sonora del violoncellista danese Ernst Reijseger. Trailer: https://youtu.be/EvYVPobp3jM |
H.17.00 BLOOD AND BONES 血と骨 FILM DI YŌICHI SAI con Takeshi Kitano, Hirofumi Arai, Tomoko Tabata, Kyōka Suzuki, Joe Odagiri Soggetto di Yan Sogiru Giappone, 2004, 140’ Genere: drammatico | 1923. Kim Shun-Pei (un gigantesco Takeshi Kitano) è soltanto un adolescente quando si trasferisce dalle Isole Jeju al Giappone. Eppure, la sua lotta per la sopravvivenza all’interno del quartiere coreano-giapponese di Osaka diventa presto una sfrenata corsa alla ricchezza. Ormai adulto, il suo nome fa tremare i connazionali e la sua fortuna, guadagnata con lo sfruttamento e lo strozzinaggio, è diventata per lui una tale ossessione che non c’è spazio nella sua vita per null’altro: poco importa se tutte le persone che lo circondano sembrano destinate a soffrire per colpa sua, compresi sua moglie e i suoi figli. D’altronde, forse nemmeno per lui potrà mai esistere la felicità. Nonostante il film tra il 2004 e il 2006 abbia ricevuto 18 premi in patria e sia stato proposto per la candidatura agli Oscar 2006, non è mai stato proiettato in Italia. Colonna sonora di Tarō Iwashiro. Trailer: https://youtu.be/W8qNMivY1yQ |
ISTITUTO GRENOBLE H.20.30 RADIANCE 光 FILM DI NAOMI KAWASE con Masatoshi Nagase Ayame Misaki Sceneggiatura di Naomi Kawase JP/FR, 2017, 101’ Genere: drammatico | Mizako deve “scrivere un film”, ovvero trasporre le immagini in parole per una platea di non vedenti. Prima della stesura del testo definitivo, quindi, ne incontra periodicamente un gruppo scelto per sottoporre al loro parere i suoi scritti. Tra questi è particolarmente critico Nakamori, un fotografo che sta perdendo rapidamente la vista. Dall’iniziale scontro tra lui e Mizako nasce un’intesa. Film di forte partecipazione emotiva, sottolineata dalla colonna sonora di Ibrahim Maalouf, vince il Prize of the Ecumenical Jury a Cannes 2017. Trailer: https://youtu.be/qVWWcXszJqA |
GIOVEDI 6 OTTOBRE AUDITORIUM MANN H.15.00 THE DEPARTURE DOCUMENTARIO DI LANA WILSON con Ittetsu Nemoto Stati Uniti, 2017, 87’ | Ittetsu Nemoto, un ex punk divenuto sacerdote buddhista in Giappone, si è creato una carriera aiutando i suicidi a riacquistare la voglia di vivere. Ma questo impegno ha finito per andare a scapito della famiglia e della salute, incapace di tracciare una linea di demarcazione tra i suoi pazienti e se stesso. Il film coglie Nemoto a un bivio, quando le crescenti tendenze autodistruttive lo portano a confrontarsi con la stessa domanda che i suoi pazienti gli pongono: cosa rende la vita degna di essere vissuta? Trailer: https://youtu.be/qL0wGI8c0RI |
H.18.00 MANGA DO, IGORT E LA VIA DEL MANGA DOCUMENTARIO DI DOMENICO DISTILO con IGORT, Giovanni Piliarvu Italia, 2018, 60’ | Il film racconta il viaggio in Giappone intrapreso dal protagonista, il maestro del graphic novel italiano Igort (Igor Tuveri), volto ad approfondire la conoscenza della cultura giapponese dal quale è scaturito il lavoro presentato nel lavoro ‘Quaderni giappones’ (volume secondo). Igort e il suo compagno di viaggio, il fotografo Giovanni Piliarvu, partono da Tokyo per recarsi inizialmente a Nagoya, successivamente discendono lungo la penisola di Kii fino ad Izumo, per giungere infine ad Hiroshima. Premio del pubblico al Biografia Festival di Bologna 2018. Trailer: https://www.dailymotion.com/video/x81ki6e |
H.20.00 RAMPO NOIR 乱歩地獄 Film di Hisayasu Satō, Akio Jissōji, Atsushi Kaneko, Suguru Takeuchi, con Tadanobu Asano, Yuko Daike, Chisako Hara, Masami Horiuchi, Ryūhei Matsuda Giappone, 2005, 134’ Genere: Fantastico/Horror | Tadanobu Asano, attore feticcio del cinema giapponese indipendente, interpreta magistralmente i 4 episodi tratti da altrettanti racconti del re del mistery letterario nipponico, Edogawa Rampo (Hirai Taro, 1894-1965). La regia è stata affidata a due giovani registi di grido all’epoca come Atsushi Kaneko e Suguru Takeuchi e a due autori più anziani e stimati come Akio Jissōji e Hisayasu Satō, quest’ultimo considerato uno dei cosiddetti “Quattro imperatori” dei film pink (pinku eiga). Le 4 storie presentano altrettante relazioni estreme: dal breve ‘Mars Canal’ di Suguru Takeuchi al poliziesco ‘Mirror Hell’ di Akio Jissōji; dal morboso ‘Caterpillar’ di Satō Hisayasu al perverso ‘Crawling Bugs’ di Atsushi Kaneko, che chiude con una scenografia iperrealista degna di La Chapelle. Capolavoro del genere EroGuro, il film è stato presentato in Italia al FEFF 2006 e mai più riproposto. Trailer: https://youtu.be/PB6CXuxMp68 |
VENERDI 7 OTTOBRE AUDITORIUM MANN H.15.00 LITTLE NIGHTS, LITTLE LOVE アイネクライネナハトムジーク FILM DI RIKIYA IMAIZUMI con Haruma Miura, Mikako Tabe, Yuma Yamoto, Erika Mori Soggetto di Kōtarō Isaka Giappone, 2019, 120’ Genere: romantico in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma | Tratto dalla raccolta di racconti di Kōtarō Isaka “Eine Kleine Nachtmusik”, è una commedia romantica che racconta le diverse fasi di una storia d’amore, dall’innamoramento alla separazione, tramite le vicende di alcune coppie e attraverso il punto di vista di Sato, il protagonista del film: un giovane impiegato con la testa tra le nuvole, che aspetta l’incontro fortuito con la donna della sua vita. Il film mostra le dinamiche relazionali e i legami tra i protagonisti, per vederli evolvere, o coinvolgere i figli degli stessi dieci anni dopo. Un’occasione per ritrovare un attore molto amato dal pubblico nipponico e non solo, Haruma Miura, scomparso precocemente nel 2020. Trailer: https://youtu.be/5ys0q0S-6B0 |
H.17.00 WHEN I GET HOME MY WIFE ALWAYS PRETENDS TO BE DEAD 家に帰ると妻が必ず死んだふりをしていますFILM DI TOSHIO LEE con Nana Eikura, Ken Yasuda Soggetto di K.Kajunsky Ichida Giappone, 2018, 115’ Genere: commedia | La storia segue Jun, un tipico salaryman al suo secondo matrimonio. Tutto va bene per la coppia sposata, finché un giorno torna a casa e trova sua moglie Chie accoltellata a morte. L’intera faccenda in realtà è una messinscena. Ma inizia uno schema: ogni volta che Jun torna dal lavoro, Chie ha costruito uno scenario di morte più elaborato. Perché Chie ritiene necessario ricreare continuamente la propria morte? Cosa manca al loro matrimonio? Quella che inizia come una bizzarra commedia romantica si rivela una delicata indagine su personalità e relazioni. Trailer: https://youtu.be/yrJJS-zeZOE |
ISTITUTO GRENOBLE H.20.30 OTAKU DOCUMENTARIO DI JACKIE BASTIDE, JEAN-JACQUES BEINEIX con Akitoshi Ashida, Hiroki Hashimoto, Noriko Kato, Shion Sono Sceneggiatura di Etienne Barral FR/CH, 1994, 168’ | A pochi mesi dalla scomparsa di Jean-Jacques Beineix, avvenuta nel gennaio di quest’anno, L’ALTRO GIAPPONE ripropone in versione integrale il monumentale lavoro basato sull’inchiesta del giornalista indipendente Etienne Barral. OTAKU analizza l’ossessiva società urbana maschile giapponese, che preferisce la realtà virtuale al mondo esterno e rivela con sguardo penetrante le diverse sottoculture giovanili che si sono rivelate sempre più dominanti nei successivi decenni. Il film, in cui per la prima volta viene attribuito il termine OTAKU a determinate categorie di fruitori, scatenò forti polemiche quando venne presentato alla televisione francese ( in versione ridotta), e oggi si configura come vero e proprio documento storico. Trailer: https://youtu.be/bgpRRihMUzQ |
SABATO 8 OTTOBRE AUDITORIUM MANN H.15.00 QUEER JAPAN クィアジャパン DOCUMENTARIO DI GRAHAM KOLBEINS con Vivienne Sato, Atsushi Matsuda, Tomato Hatakeno, Gengorō Tagame, Aya Kamikawa, Akira the Hustler US/JP, 2019, 99’ | Artisti pionieri, attivisti e persone comuni provenienti da tutto lo spettro dei generi e delle sessualità sfidano le norme sociali e risplendono in questa visione caleidoscopica della cultura LGBTQ+ nel Giappone contemporaneo. Dalle patinate sfilate dei gay pride alle giocosamente perverse feste underground, Queer Japan ritrae persone che vivono vite sfacciatamente non convenzionali alla luce del sole, nell’ombra e ovunque nel mezzo. Il film presenta dozzine di persone che condividono le proprie esperienze da varie parti di un paese con una storia unica nell’espressione queer. Trailer: http://www.queerjapanmovie.com/trailer |
H.17.00 DEAR ETRANGER 幼な子われらに生まれFILM DI YUKIKO MISHIMA con Tadanobu Asano, Rena Tanaka, Kankuro Kudo, Shinobu Terajima Soggetto di Kiyoshi Shigematsu Giappone, 2017, 127’ Genere: drammatico | Makoto è un quarantenne che, dopo aver divorziato dalla precedente moglie Yuka si risposa con Nanae e ormai da quattro anni vive assieme a lei e alle sue due figlie avute dal precedente marito. La vita scorre abbastanza serena, ma la notizia che Nanae sia di nuovo incinta turba gli equilibri familiari incrinando il rapporto tra Makoto e la figliastra adolescente Kaoru che ora vuole incontrare il suo vero padre. Anche la figlia naturale Saori rimane spiazzata dalla notizia che arriva decisamente in un brutto momento per la sua nuova famiglia. Se questo non bastasse, il posto di lavoro di Makoto è a rischio. Dal romanzo di Kiyoshi Shigematsu. Trailer: https://youtu.be/-NELC33TksI |
ISTITUTO GRENOBLE H.20.30 TOKYO! FILM DI LEOS CARAX, MICHEL GONDRY, BOON-HO BONG con Ayako Fujitani, Ryō Kase, Ayumi Itō, Satoshi Tsumabuki FR/JP/DE/KR, 2008, 112’ Genere: drammatico/fantastico | Film composto da tre episodi diretti da tre diversi registi non giapponesi, ciascuno ambientato nella città di Tokyo. Michel Gondry ha diretto Interior Design, Leos Carax l’episodio intitolato Merde e Bong Joon-ho Shaking Tokyo. Gondry descrive una giovane coppia che cerca di stabilirsi a Tokyo. L’uomo è deciso a diventare regista. La ragazza non sa bene cosa fare ma ha l’impressione di essere sul punto di perdere il controllo della sua vita. Nell’episodio di Carax una creatura misteriosa semina il panico nelle strade di Tokyo, comportandosi in modo provocatorio e distruttivo, finchè non viene catturata . Bong racconta la storia di un hikikomori che si innamora di una ragazza che consegna la pizza a domicilio. Dopo un po’ di tempo viene a sapere che anche lei è diventata a sua volta una hikikomori. Tre sguardi irregolari sui percorsi dell’alienazione. Trailer: https://youtu.be/jSfYTHhDEDU |
DOMENICA 9 OTTOBRE AUDITORIUM MANN H.15.00 WE ARE LITTLE ZOMBIES ウィーアーリトルゾンビース FILM DI NAGAHISA MAKOTO con Nakajima Sena, Mondo Okumura, Shin’ya Kiyozuka, Keita Ninomiya Sceneggiatura di Nagahisa Makoto Giappone, 2019, 120’ Genere: drammatico/musicale | Quattro adolescenti – Hikaru, Takemura, Ikuko e Isai – si incontrano per la prima volta al crematorio dove si stanno celebrando i funerali dei rispettivi genitori. Ma nessuno di loro riesce a versare una lacrima. Sono come zombie, privi di qualsiasi emozione. Soli al mondo e senza futuro, i protagonisti si vestono di scarti presi da una discarica, dalle loro case vuote prendono gli oggetti preferiti e li trasformano in strumenti musicali e decidono di mettere su una band fighissima. Si fanno chiamare Piccoli Zombie. Questa è la storia della loro ricerca per recuperare la capacità di sentire. Vincitore del Festival internazionale di Berlino, il film è stato presentato anche al Giffoni FF nell’edizione del 2019. Trailer: https://youtu.be/obstTJVi3cE |
H.17.00 ARISTOCRATS あのこは貴族 FILM DI YUKIKO SODE con Mugi Kadowaki, Kiko Mizuhara, Kengo Kora Soggetto di Mariko Yamauchi Giappone, 2020, 124’ Genere: drammatico in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma | Dal romanzo di Mariko Yamauchi. A quasi 30 anni, Hanako è ancora single, cosa che non piace alla sua ricca e tradizionale famiglia. Quando pensa di aver finalmente trovato l’uomo della sua vita, si rende conto che lui ha già una relazione ambigua con Miki, una hostess da poco trasferitasi a Tokyo. Nonostante il mondo che le separa, le due donne devono imparare a conoscersi. Una storia di due donne e della loro relazione con lo stesso uomo, ma anche una storia di classe nella Tokyo di oggi e della società giapponese in generale. Soleil d’or (premio del pubblico) e premio della giuria al festival del cinema giapponese contemporaneo Kinotayo, 2021. Trailer: https://youtu.be/biSKKKnNIs8 |