“Dal secondo dopoguerra in poi i cineasti nipponici sono andati interrogandosi sulla ridefinizione di identità del proprio paese attraverso quella degli individui che lo compongono. Altrettanto vero è che la storia del cinema giapponese ha le sue fondamenta nella letteratura, in quella classica come in quella contemporanea. Da questi due aspetti parte questa breve rassegna che prova a fare luce sulla attualità del Giappone e, forse, a far riflettere anche sulla nostra“.
Barbara Waschimps
“L’Altro Giappone risponde a un’esigenza profonda e alla curiosità che da sempre l’Italia e i napoletani in particolare hanno verso la cultura nipponica intesa nel senso più ampio: dal cibo agli anime, dai manga alla letteratura e, naturalmente, dalla società al cinema”.
Antonella Cilento
“Attraverso le opere scelte per questa rassegna ci poniamo l’obiettivo di far conoscere aspetti di questo paese e di questa cultura sotto un diverso punto di vista. Una scoperta o una riscoperta in alcuni casi di un Altro Giappone, ispirandoci alla frase di Proust: “Il viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”.
Roberto De Pascale
I PROTAGONISTI