PER ALCUNI EVENTI SPECIALI E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE. CONTATTI E LINK SONO RIPORTATI NELLE RELATIVE SEZIONI.

PROGRAMMA

IL NIRVANA DELLE VERDURE 4/10 H.16.30 – GRENOBLE

TAVOLA ROTONDA “IL NIRVANA DELLE VERDURE – principi di alimentazione e percorsi di cura”

L’ALTRO GIAPPONE, in rete con L’Orientale, il Grenoble ed il Tempio Tenshin organizza una tavola rotonda per stimolare una riflessione più approfondita sulla relazione tra uomo, natura e società. Il tema del cibo, coltivato, cucinato e preservato, è particolarmente legato al Giappone, e vi si intrecciano antropologia, buddhismo, farmacoterapia, storia economica e diplomatica.

A seguire, un docufilm illustra la cosiddetta ‘Cucina dei Templi’, ritraendo un microcosmo variopinto, in cui la dottrina e la pratica buddhista, immerse nel contesto di un convento del Giappone non urbano, sono accompagnate dai profumi e dai sapori degli alimenti di stagione.

H.16.30

Chiara GHIDINI, Università di Napoli L’Orientale > introduzione e conclusioni

Yosuke TAKI, autore e saggista > Metodi di agricoltura naturale giapponese

Yoshie MIZUSHIMA, chef ed esperta di cucina buddhista > SHŌJIN RYŌRI, cucina devozionale e armoniosa

Daniela M. DI PERNA, Tempio zen TenShin > Il pasto rituale ŌRYŌKI

Felice FARINA, Università di Napoli L’Orientale > Il talento della trasformazione: soia e fermentazione nella cucina giapponese

Gennaro CRISPO, fitoterapeuta > La farmacia nella dispensa

H. 19.00 Docufilm DIARY OF A NUN’S ABUNDANT KITCHEN (tit. orig.: Diario della cucina illuminata dal convento di Yamato – VOS)

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 081 7616262 O AL LINK https://forms.gle/dbQiqfFcPcY2FMdd6 All’accoglienza è necessario esibire un documento d’identità.

ZEN EXPERIENCE 5 – 9/10 – MANN

Il Tempio Ten shin – Cuore di cielo puro di Napoli, l’unico riconosciuto dalla Scuola Zen Sōtō nel Sud Italia, che proporrà al Museo Archeologico per proporre una “ZEN EXPERIENCE”, durante la quale sperimentare antiche pratiche della tradizione Zen e godere della Mostra di Shōdō “Shakyō – La scrittura del Sūtra del Cuore”, patrocinata dall’Unione Buddhista Italiana e dal Comune di Napoli. Previste tecniche di respirazione ed esercizi sui meridiani; introduzione alla postura e pratica di meditazione; una passeggiata contemplativa nella sala del Museo e l’arte Zen della scrittura.

PROGRAMMA GIORNALIERO

9.00 Apertura Museo

9.15/9.30 Accoglienza

9.30/10.15 Tecniche di respirazione/Esercizi sui Meridiani

10.30/11.15 ZAZEN – Introduzione alla postura e Pratica di meditazione

11.30/12.15 Passeggiata contemplativa nelle sale del Museo – ogni giorno una sala diversa

12.30/14.00 SHODŌ – Arte Zen della scrittura

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 392 524 5377 (ANCHE WHATSAPP) O MAIL info@tenshin.it

IL MOSAICO DEL MANN E IL RICORDO DI JOHN LENNON 5/10 H. 10.00 – MANN

IL MOSAICO CON TESTA DI MEDUSA AL MANN: UN NUOVO ALLESTIMENTO PER RICORDARE JOHN LENNON

Mercoledì 5 ottobre (ore 10), sarà nuovamente esposto lo splendido mosaico con testa di Medusa, proveniente dalla Casa del Citarista a PompeiL’opera, che non è in allestimento permanente dagli anni Novanta, è stata fonte di ispirazione per la riproduzione musiva, con la scritta “Imagine”, voluta da Yoko Ono nel memoriale a John Lennon presso il Central Park newyorkese.

L’evento di presentazione, cui parteciperà insieme al direttore Paolo GIULIERINI lo scrittore e giornalista Michelangelo IOSSA, che ha studiato i rapporti tra l’artista giapponese e la città di Napoli, è un omaggio non soltanto a Yoko Ono, ma anche una celebrazione dei Beatles a sessant’anni esatti (5 ottobre 1962) dal loro primo successo discografico. 

VIAGGIARE IN GIAPPONE 5/10 H. 10.30 – MANN

CORRIDOI TURISTICI TRA CAMPANIA E GIAPPONE. DALLA GOLDEN ROUTE ALLE AREE INTERNE.

TALK CON Marco FERRARI (Marchino in GiapponeTravel Influencer) e Mizue INAMI (Travel Specialist Emilia Travel Co ltd). Presentano Roberto DE PASCALE (presidente L’ALTRO GIAPPONE) e il blogger Gabriele DE RISI (giapponetvb).

Si parlerà di viaggi, della riapertura internazionale del Giapponese, della campagna promozionale attivata dalle prefetture sinora escluse dalla Golden Route e dello sviluppo delle Aree Interne.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI AL LINK https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-N7Usv6YfK9rZmA7csP7df1wdIV8BhgfU8F8SLzxJGfZ18Q/viewform?usp=sf_link

NEL SEGNO DEI VULCANI 5/10 H.12.00 – MANN

IL MANN E POMPEI IN GIAPPONE. CURIOSITA’, SPUNTI E RIFLESSIONI DI TRE ARCHEOLOGI.

 Il 5 ottobre alle ore 12 il Mann e L’Altro Giappone vi aspettano al Museo per il talk: “Nel segno dei vulcani: il Mann e Pompei in Giappone. Curiosità, spunti e riflessioni di tre archeologi.” Modera il direttore del MANN, Paolo GIULIERINI.

Una interessante e piacevole conversazione a quattro voci dedicata alla mostra “Pompeii”, ovvero il più grande percorso archeologico espositivo promosso in Giappone nell’era post-Covid. Intervistati dal direttore del Mann, tre archeologi forniranno dati e racconteranno curiosità e retroscena organizzativi di uno degli eventi artistici internazionali più importanti degli ultimi anni.

Interverranno:

Dott.ssa Marialucia GIACCO, funzionario archeologo del MANN;

Dott.ssa Rosaria CIARDIELLO, archeologa e docente di Itinerari archeologici in Campania UNISOB;

Dott. Luca PROSDOCIMO, archeologo, docente MI e dottorando in Asia, Africa e Mediterraneo UNIOR.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI AL LINK https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-N7Usv6YfK9rZmA7csP7df1wdIV8BhgfU8F8SLzxJGfZ18Q/viewform?usp=pp_url

PHOTO TALK SATELLITES OF LOVE IN A LONELY SOCIETY

6/10 H.16.30 – MANN

In connessione con la proiezione del docufilm The Departure diretto da Lana Wilson (2017), il photo talk ‘Satellites of love in a lonely society’, attraverso incursioni storico-culturali, antropologiche e visuali, affronta il tema della solitudine nella società giapponese contemporanea, mettendo in risalto anche forme di resistenza e cura che, pur coabitando con la solitudine sociale, illuminano spazi preziosi e inattesi di umanità e solidarietà. L’evento riassume in tal modo i temi centrali della Manifestazione.

Interverranno:

Chiara GHIDINI dell’ Università di Napoli L’Orientale, Yosuke TAKI, autore e saggista, Paolo PATRIZI, fotografo di fama internazionale https://paolopatrizi.com/ e autore dell’immagine ufficiale dell’edizione di quest’anno.

INCONTRO IL GIAPPONE DI IGORT, DA MATSUO BASHŌ A JIRŌ TANIGUCHI

6/10 H.19.00 – MANN

Giovedì 6 ottobre sera al MANN il focus “il Giappone di Igort”. Si parte con la proiezione del docufilm MANGA DŌ, IGORT E LA VIA DEL MANGA di Domenico Distilo, che racconta il viaggio intrapreso dal maestro italiano del graphic novel, volto a ritrovare le radici della cultura nipponica e dal quale è scaturito il secondo lavoro dei Quaderni giapponesi. Il regista sarà presente in sala.

A seguire sarà proprio Igort a parlarci del ‘suo’ Giappone con un particolare occhio al terzo volume dei suoi Quaderni dedicato agli artisti ‘maledetti’, nell’ incontro che precederà la proiezione di un cult movie  del genere EroGuro: RAMPO NOIR del 2005, 4 episodi di Hisayasu Satō, Akio Jissōji, Atsushi Kaneko, Suguru Takeuchi, tratto da altrettanti racconti di un grande scrittore nipponico, Rampo Edogawa.

“I giapponesi sembrano suggerire all’umanità che attraverso la fantasia e la produzione di storie ci si possa in qualche modo curare” Igor Tuveri

Per il dettaglio dei film in programma, consultare la Sezione Cinema

https://www.laltrogiappone.it/eventi/satellites-of-love-sezione-cinema/

LIVE CONCERT DEI VAIWATT 9/10 H. 20.30 – ISTITUTO PONTANO

100.000 WATT TOUR – RITORNO DI CORRENTE

Dopo tre anni i Vaiwatt sono di nuovo in tour in Italia per il concerto di chiusura della Rassegna #laltrogiappone #SatellitesofLove Appuntamento con P-KEN (voce\chitarra) e TAMA (basso) il 9 ottobre, ore 20.30, all’ ISTITUTO PONTANO.

Definirli attraverso il genere “punk-rock” è riduttivo in quanto il loro sound fonde più generi musicali: rock and roll, punk spirits, j-pop e così via.

La band si è formata nel 2013 e già nel 2014, a tre anni dal Grande terremoto del 2011, ha realizzato autonomamente un evento a favore delle scuole devastate dal terremoto e per i ragazzi che in quel momento non ricevevano un’istruzione adeguata. In tre anni ha realizzato oltre dieci eventi. I ricavati sono stati donati al “Doposcuola Collabo-school” delle città di Onagawa e Otsuchi.

Nel 2021 ha ripreso le attività post-pandemiche partecipando all’evento “Kafadan Kontak Records” di Istanbul. Subito dopo il duo nipponico ha organizzato il festival internazionale “Edo Wave 2021” al “Loft Shinjuku” di Tokyo, che tornerà anche a novembre di quest’anno, e ha rilasciato il nuovo album “SEVEN APPLES”. Tra i brani presentati “Reverse Apple”, introdotto su vari siti musicali e soprattutto sulla grande piattaforma australiana HEAVY MAGAZINE. A giugno 2022 è uscito il nuovo singolo “Grey Gardens”, che è anche colonna sonora ufficiale della rassegna de L’ALTRO GIAPPONE.

Il concerto si inscrive nelle celebrazioni “100 anni del Pontano a Palazzo Cariati” ed è prodotto in rete con APS Giappone in Abruzzo L’Aquila, e Associazione Giappone in Abruzzo dal Fuji al Gran Sasso.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI AL LINK https://forms.gle/b6vtydL6ecydkky87 O ALLA MAIL 100anni@istitutopontano.org