La nippo-ucraina diventata Miss Japan: Karolina Shiino

di Christian Tozzi

Karolina Shiino è cresciuta in Giappone, parla fluentemente giapponese, ed è stata incoronata Miss Giappone 2024. Tuttavia, la sua vittoria ha causato un’insolita quantità di dibattiti e polemiche dato che è nata a Ternopil, nell’Ucraina occidentale e ha l’aspetto caucasico. Alla fine, la giovane ha dovuto rinunciare alla corona.

Shiino, nata da genitori ucraini, si trasferì in Giappone all’età di 5 anni dopo che i suoi genitori divorziarono e sua madre sposò un uomo giapponese, il cui cognome ora porta. È stata incoronata Miss Giappone il 22 gennaio, accendendo un dibattito su cosa significhi essere giapponesi. Durante la cerimonia ha dichiarato commossa, secondo il Japan Times, di sentirsi grata per essere stata finalmente accettata come giapponese, aggiungendo: “Non penso che ci sia una cosa sola che ti renda giapponese. Quello che so è che è una questione di cuore. Se una persona pensa di essere giapponese, allora lo è.”

Molti critici hanno affermato che Shiino non rappresentava l’ideale tradizionale di bellezza giapponese, anche se i suoi sostenitori hanno definito la sua vittoria un grande simbolo di cambiamento in un paese dove le persone di origine mista affrontano spesso discriminazioni. Shiino, la prima persona di origine europea a conquistare la corona, ha ribadito più volte che la sua vittoria l’ha fatta sentire accettata come giapponese per la prima volta nella sua vita.

Nell’intervista col Japan Times, Shiino ha parlato di come abbia sempre lottato con la sua identità durante la sua infanzia e adolescenza, dicendo di sembrare diversa dai suoi compagni di classe e amici, ma di sentirsi comunque giapponese: “Per tutta la vita mi è stato detto che non sono abbastanza giapponese, sia direttamente che indirettamente, ma so in realtà di esserlo. Non posso farci nulla. Nessuno ha il diritto di dirmi il contrario”.

Dopo l’entusiasmo per l’incoronazione e le polemiche, tuttavia, la giovane reginetta di bellezza ha attirato ulteriori attenzioni, ma per motivi diversi. Il tabloid giapponese Shūkan Bunshun ha pubblicato un articolo affermando che Shiino aveva una relazione con un medico sposato, causando una pruriginosa attenzione tra i media, che ha portato Shiino a rinunciare alla sua corona appena una settimana dopo averla vinta.

È la prima volta che una vincitrice di Miss Giappone rinuncia al suo titolo e lo scandalo ha posto sotto i riflettori due questioni che generano discussioni accese oggi nel Sol levante: cosa significa essere giapponesi in un paese in cui i conservatori storicamente si sono opposti all’immigrazione e hanno enfatizzato l’omogeneità etnica; e l’aspettativa che le figure pubbliche, in particolare le donne, si attengano a ciò che la società considera “alti standard morali”.

In seguito allo scandalo, l’organizzatore di Miss Giappone ha respinto l’affermazione, sostenendo che l’uomo aveva dichiarato di essere single e che lei non era a conoscenza del suo matrimonio. Ma, successivamente, l’agenzia di moda Free Wave, che rappresentava Shiino, ha dichiarato: la ragazza si era resa conto durante la relazione che l’uomo era sposato, ma aveva scelto comunque di continuare la frequentazione. L’agenzia ha riportato che Shiino aveva mentito inizialmente perché spaventata, ma ha deciso di dire la verità per evitare di causare ulteriori problemi. E, su Instagram, la giovane ha confermato: “C’era una discrepanza tra i fatti e ciò che avevo spiegato alla mia agenzia. Non sono riuscita a dire la verità a causa della confusione e della paura”.

La natura sensazionale della controversia potrebbe rivelarsi un ostacolo per coloro che chiedono una maggiore accettazione della diversità nella vita pubblica in Giappone. Non è di certo la prima volta che persone dello spettacolo di origine mista abbiano raccontato di essere oggetto di discriminazione, anche dopo essere divenuti celebrità. La stella del tennis Naomi Osaka, nata da madre giapponese e padre haitiano, è stata criticata dai nazionalisti quando ha parlato di razza e politica. Anche Ariana Miyamoto, nata da madre giapponese e padre afroamericano, ha subito reazioni avverse dopo essere diventata Miss Universo Giappone.

(Foto tratta dal profilo Facebook di Karolina Shiino)