Copertina del video youtube dove appare Angelo de Rosa

con Angelo de Rosa (e Gabriele de Risi)

Oggi ci siamo collegati con Angelo de Rosa, insegnante d’italiano, musicista e produttore di eventi, in Giappone da 25 anni, che con la consueta verve ha commentato per noi la conferenza stampa del Primo Ministro giapponese. A tenerci compagnia da Milano anche il nostro Gabriele de Risi, copywriter che molti di voi conosceranno per il suo blog dedicato al Sol Levante, giapponetvb (link in basso).

L’intervista verte sulla videoconferenza del premier Shinzō Abe, nella quale si annuncia l’emergenza nazionale. Un’emergenza, però, diversa da quelle degli altri paesi del mondo: non c’è nessun obbligo o divieto, tutto è nelle mani della responsabilità delle persone. Non ci saranno sanzioni a chi non rispetterà le limitazioni, poiché è tutto un grande “consiglio autorevole”.

Tuttavia, visto è che una situazione nuova, sarà difficile prevedere come si comporteranno i giapponesi. Secondo Angelo, dal disastro di Fukushima è cambiato qualcosa, il terrore e la paura sono nell’aria e nel cuore dei cittadini. Il professore conclude con un’enorme domanda: i dati pubblicati giorno dopo giorno sui quotidiani, sono un po’ manipolati dai pochi tamponi effettuati, appunto, giornalmente. Quindi questi dati sono reali o sono la punta di un iceberg pronta ad affondare?