di Roberto De Pascale

La cittadina giapponese di Tsumagoi è situata nella parte nord occidentale della Prefettura di Gunma a circa 200 km a Nord ovest di Tokyo. E’ circondata da montagne e immersa nel verde. E’ famosa per essere uno dei più importanti luoghi di produzione del cavolo verza giapponese e per i suoi tanti centri termali alimentati dal Vulcano attivo del Monte Asama.

Nel 1783 un’imponente eruzione vulcanica distrusse l’antico villaggio di Kambara ricoprendolo completamente di cenere e altro materiale eruttivo, uccidendo diverse centinaia di persone. I sopravvissuti fondarono l’odierna cittadina di Tsumagoi. Per questa ragione da molti anni la questa città è conosciuta come la “Pompei del Giappone”.

Dal 2012 il Comune di Tsumagoi ha richiesto a più riprese di formalizzare quest’unione con un patto di gemellaggio con la Città pompeiana. Tuttavia, questo obiettivo non è mai stato raggiunto a causa di un articolo dello statuto della città di Pompei che stabiliva la possibilità di gemellarsi solo con altre località o siti elencati tra i Patrimoni Unesco.

Nel settembre del 2021 Pompei infatti si legava con un patto di gemellaggio al sito di Xi’an in Cina, dove è situato il grande mausoleo del primo Imperatore cinese Qin Shi Huangdi e il celebre Esercito di Terracotta. Tsumagoi quindi ha ripreso contatto con la Città di Pompei richiedendo, questa volta, la firma (fattibile) di un Patto di Amicizia tra le due città al fine di costituire relazioni istituzionali, con l’obiettivo di promuovere un’approfondita conoscenza reciproca, potenziare gli scambi culturali, linguistici, turistici, ambientali ed educativi come fonti di opportunità per gli appartenenti alle due comunità, permettendo lo scambio e la condivisione delle eccellenze dei territori.

tsumagoi

 

Il 4 luglio 2022, la delegazione giapponese guidata dal Sindaco del Comune di Tsumagoi Sakae Kumakawa e’ stata accolta dal Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e da Mario Estatico, Responsabile del Cerimoniale del Comunei. Dopo il consueto scambio di doni si è proceduto alla Cerimonia ufficiale con la firma del patto di amicizia e le foto di rito con i rappresentanti delle due città.

Un divertentissimo siparietto e’ avvenuto quando al Sindaco Kumakawa e’ stato chiesto di spiegare il significato del nome della Comune di Tsumagoi. Lui con un perfetto esercizio di calligrafia ha disegnato i caratteri giapponesi 嬬恋 che vogliono dire “Amore Muliebre”.

La giornata si è conclusa con una cena in un noto ristorante della cittadina vesuviana e con l’invito rivolto ai rappresentanti cittadini di far visita al Comune di Tsumagoi non appena la situazione pandemica ritornerà ad una situazione di normalità.

i sindaci di Tsumagoi e Pompei
dopo la firma del patto d'amicizia tra Tsumagoi e Pompei