copertina dell'evento di presentazione del film Onoda

di Arthur Harari – Anteprima nazionale – Istituto francese di Napoli ‘Le Grenoble

18 maggio 2022 – H.18 talk / H.19 proiezione

In occasione di #Cannes2022, L’ALTRO GIAPPONE e  l’ISTITUTO FRANCESE di Napoli presentano in anteprima nazionale: ONODA – 10.000 NOTTI NELLA GIUNGLA di ARTHUR HARARI, film che ha inaugurato l’anno scorso la sezione ‘Un certain regard’ del Festival e vincitore in seguito del premio per la migliore sceneggiatura ai César 2022,  liberamente ispirato alla vita del militare Hiroo Onoda (1922-2014). Il film è frutto di una coproduzione internazionale che vede l’Italia con Rai Cinema e Ascent Film al fianco di Francia,  Germania, Belgio, Giappone e Cambogia.

L’ALTRO GIAPPONE aveva già portato a Napoli una prima nazionale nell’ottobre 2021, con l’unica presentazione italiana e in presenza di  MINAMATA di Andrew Levitas.  L’esclusiva proiezione del film di Arthur Harari si inserisce in una serie di eventi realizzata in rete e con il sostegno dell’Istituto Francese di Napoli, e costituisce un’ anticipazione primaverile (o Spring Edition) della consueta Japan Week di ottobre, sancendo l’inizio della collaborazione con il Grenoble.

La storia

Siamo in Giappone nel 1944. Addestrato per fare lavoro di intelligence nella scuola “Nakano” di Futamata, il ventiduenne Onoda scopre una filosofia alternativa a quella ufficiale: nessun suicidio, rimanere vivi a qualsiasi costo, la missione è la priorità assoluta. Inviato a Lubang, un isolotto delle Filippine dove si attende l’arrivo degli americani, il giovane  tenente avrà il compito di scatenare la guerriglia fino al ritorno delle truppe giapponesi. Il piano prevedeva che formassero piccoli gruppi per sopravvivere. Quando l’esercito americano sbarca nel febbraio del 1945, Onoda arretra nella giungla con altri soldati.  L’Impero si arrenderà poco dopo, Onoda invece ben 10.000 giorni dopo.

Come scrive Naoko Seriu, docente di Storia europea e americana presso la Tokyo University of Foreign Studies: “Onoda è senz’altro il più famoso dei «soldati fantasma (zanryū nipponhei)» che non deposero le armi dopo la resa giapponese. Nel 1972, il soldato Shōichi Yokoi fu trovato sull’isola di Guam in cattive condizioni di salute e godette di una certa fama al ritorno in Giappone, ma l’interesse scatenato dal ritorno di Onoda e dal suo aspetto marziale fu ancora maggiore”. Al suo rientro nel 1974 il tenente pubblica un’autobiografia dal titolo “Non mi arrendo” che diviene immediatamente un best-seller internazionale.

LOCANDINA ITALIANA DEL FILM ONODA

 

L’evento

Il film copre le vicende di Onoda fino a tale data, e per comprendere quindi la controversa figura del protagonista durante e dopo la sua permanenza nelle Filippine, la visione sarà preceduta da un talk con: Gina Annunziata, docente di Storia del cinema all’Accademia Belle Arti e all’Università “L’Orientale” di Napoli; Antonio Moscatello, giornalista e autore esperto di questioni asiatiche, vincitore del premio Umberto Agnelli 2018 per il giornalismo; Yosuke Taki, saggista, traduttore e regista teatrale.

i relatori

Gina Annunziata  è docente di  Storia del cinema all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 2011 insegna Storia e critica del cinema presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Ha pubblicato vari saggi in riviste e volumi collettanei in cui si è occupata della rappresentazione dell’alterità e di questioni di genere, classe e razza. Dal 2007 lavora come curatrice di rassegne cinematografiche, oltre a collaborare con festival nazionali e internazionali. È membro del comitato scientifico della collana editoriale Studi Postcoloniali di Cinema e Media, edita da Aracne, e membro della redazione della rivista Immagine. Note di Storia del Cinema. Dal 2020 è esperta formatrice per l’educazione visiva a scuola all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Miur e MiC.

Antonio Moscatello è giornalista dell’agenzia di stampa askanews, esperto di questioni asiatiche. È stato inviato in aree di conflitto e di crisi in Iraq e Afghanistan e lavora come corrispondente da Tokyo e da Budapest Ha scritto “Megumi – Storie di rapimenti e di spie della Corea del Nord”, “Forse non tutti sanno che in Giappone” e “A tutto Giappone. Amore, sesso, vecchi e nuovi miti nel paese che fa tendenza”. È stato premio Umberto Agnelli per il giornalismo nel 2018. E’ socio fondatore de L’Altro Giappone.

Yosuke Taki nasce a Tokyo e dal 1988 vive e lavora in Italia.  Dopo anni di esperienze teatrali e artistiche, ora scrive saggi (tra cui, in giapponese, Achille Castiglioni – Il design come la ricerca della libertà e Prigionie (in)visibili – l’arte di Samuel Beckett e la Storia), collabora con il sito Doppiozero, traduce (tra cui, L’occhio di Calvino di Marco Belpoliti, Conversazioni di Primo Levi e I vizi capitali e i nuovi vizi di Umberto Galimberti), cura e allestisce mostre sui temi culturali (tra cui due mostre per la Casa dei teatri di Roma, I mondi di Primo Levi per il Centro internazionale di studi Primo Levi). Inoltre, organizza la «scuola itinerante» per far conoscere ai giovani creativi giapponesi i lavori di persone che operano in Italia in campo dell’ecologia applicata in ambiente naturale, sociale e mentale.

L’ALTRO GIAPPONE ringrazia:

il Console Generale  di Francia, M. Laurent Burin des Roziers​;

il dott. Andrea Paris, Ascent Film

info

ONODA – 10.000 NOTTI NELLA GIUNGLA

165’ / v.o. con sottotitoli in italiano

regia: Arthur Harari

interpreti: Yūya Endo, Kanji Tsuda, Yūya Matsuura, Tetsuya Chiba, Shinsuke Kato, Kai Inowaki e Issey Ogata

sceneggiatura: Arthur Harari, Vincent Poymiro

fotografia: Tom Harari

montaggio: Laurent Sénéchal

musiche: Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli, Andrea Poggio, Sato Gak, Olivier Marguerit

 

mer 18/5

18.00 talk con Gina Annunziata, Antonio Moscatello, Yosuke Taki

19.00 proiezione

IF Napoli, Palazzo Grenoble, Via Crispi 86

programmazione culturale IF Napoli: Massimo Saidel

direzione artistica AG: Barbara Waschimps

prenotazioni: 081 7616262 | https://www.institutfrancais.it/napoli

ingresso 5€; ridotto studenti 3€