copertina icrewplay articolo

Torna la rassegna dedicata alla cultura nipponica con la terza edizione che si protrarrà oltre la Japan Week (29 settembre- 4 ottobre)

cinema.icrewplay

Resistere/Rinascere. Uomo e Natura nella società giapponese contemporanea sarà il tema della terza edizione della kermesse dedicata alla cultura nipponica L’Altro Giappone, in calendario presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con una programmazione culturale ricca che comprende una rassegna cinematografica e quattro mostre (per tutti i dettagli dei percorsi espositivi al MANN ti consiglio di consultare questo articolo).

La curatrice della rassegna L’Altro Giappone Barbara Washimps dichiara:

“A 10 anni dalla triplice catastrofe del Tohoku, in un momento storico in cui l’umanità sta affrontando una pandemia globale e si interroga sul futuro del pianeta, L’Altro Giappone ha ritenuto imprescindibile imperniare la manifestazione del 2021 sul rapporto tra Uomo e Natura. Trovandoci nel contesto museale del MANN, si è lavorato prima di tutto sull’idea di stratificazione, prendendo spunto da quello che ancora affiora dalle terre devastate dallo tsunami. Ma stratificazione vuol dire anche memoria, in tutte le sue forme, tema comune a molti dei film in rassegna. Arricchiscono il programma due eventi speciali che partendo dalla stoica ricerca della perfezione estetica in due discipline performative quali il teatro e il pattinaggio artistico esemplificano le risorse artistiche e culturali che un paese ha per rinascere, come singoli e come comunità.”