screenshot articolo repubblica napoli

di Paolo De Luca

Una finestra sul Sol Levante. Torna al Mann, “L’altro Giappone”, rassegna rivolta a tutti gli appassionati di Oriente e non solo, con una serie di proiezioni cinematografiche e di percorsi espositivi. Anche questa terza edizione, dedicata alla memoria del giornalista Stefano Carrer (1961-2020), è a cura di Barbara Waschimps, in collaborazione col Polo museale della Pietrasanta.

Tema di quest’anno, “Resistere/Rinascere. Uomo e natura nella società giapponese contemporanea”. “Il Mann – dice il direttore Paolo Giulierini – è attivo da anni con grandi mostre in Giappone e riconosce a questo Stato un enorme contributo scientifico agli studi pompeiani. Siamo pronti inoltre a realizzare, tra il 2022 e 2023, importanti allestimenti sui manga, in collaborazione con Comix”.

La rassegna, in programma fino al 3 ottobre, prevede proiezioni e incontri nell’auditorium dell’ex Palazzo degli Studi. Da non perdere la prima italiana di “Minamata”, di Andrew Levitas, in programma giovedì 30 alle 20. Il film tratta la storia del fotografo americano Eugene W. Smith, interpretato da Johnny Depp, inviato in Giappone ad indagare sull’avvelenamento delle acque per cui era imputato un colosso industriale nipponico. Fu proprio la rivista “Life”, con il servizio, a difendere i diritti delle vittime di una catastrofe ambientale che ha determinato morti e danni perenni ai sopravvissuti.