30 settembre 2021 H.12 Talk con Antonio Moscatello e Giuseppe Bassi
Yomigaeru (Rivivere) è il racconto di un viaggio che Giuseppe Bassi, jazzista di fama internazionale, intraprende nelle zone circostanti la centrale di Fukushima, evacuate immediatamente dopo il disastro nucleare e che da poco sono state riaperte agli abitanti. Un viaggio fatto di incontri con le persone che tra molte difficoltà stanno tornando a vivere nei loro luoghi d’origine, e durante il quale il protagonista porta la musica nelle loro case e raccoglie le loro storie.
Anche se presentato in anteprima mondiale a Napoli per la rassegna ‘RESISTERE / RINASCERE‘, il documentario poetico e toccante di Alessandro Trapani non è nuovo al pubblico de L’ALTRO GIAPPONE. Ne avevamo infatti parlato in uno dei nostri Focus: Tōhoku 311 : https://www.laltrogiappone.it/blog/raccontare-il-tohoku-bassi-moscatello-patrizi/ dove potrete trovare anche il trailer.
Durante l’incontro tenutosi il 30 settembre 2021 Bassi ed Antonio Moscatello, co-protagonista del film, hanno raccontato le origini del progetto, le profonde emozioni e conseguenze sperimentate durante il viaggio all’insegna della musica attraverso Fukushima, Odaka e gli altri luoghi colpiti dalla triplice catastrofe, e alcuni aneddoti del making of. Ad esempio, che uno dei motori iniziali è stato il libro “Fantasmi dello Tsunami” (2017) di Richard Lloyd Parry, recentemente tradotto e pubblicato anche in Italia ( Gabriele De Risi: https://giapponetvb.com/i-fantasmi-dello-tsunami ). Scoprirete poi chi (o cosa) sono Umetaro e Caterina… Infine, durante il talk è stato trasmesso un videomessaggio del regista, Alessandro Trapani, che ritroverete anche qui.