giuseppe bassi con Sasaki il samurai nel documentario Yomigaeru

30 settembre 2021 H.12 Talk con Antonio Moscatello e Giuseppe Bassi

Yomigaeru (Rivivere) è il racconto di un viaggio che Giuseppe Bassi, jazzista di fama internazionale, intraprende nelle zone circostanti la centrale di Fukushima, evacuate immediatamente dopo il disastro nucleare e che da poco sono state riaperte agli abitanti. Un viaggio fatto di incontri con le persone che tra molte difficoltà stanno tornando a vivere nei loro luoghi d’origine, e durante il quale il protagonista porta la musica nelle loro case e raccoglie le loro storie.

Anche se presentato in anteprima mondiale a Napoli per la rassegna ‘RESISTERE / RINASCERE‘, il documentario poetico e toccante di Alessandro Trapani non è nuovo al pubblico de L’ALTRO GIAPPONE. Ne avevamo infatti parlato in uno dei nostri Focus: Tōhoku 311 : https://www.laltrogiappone.it/blog/raccontare-il-tohoku-bassi-moscatello-patrizi/ dove potrete trovare anche il trailer.

Durante l’incontro tenutosi il 30 settembre 2021 Bassi ed Antonio Moscatello, co-protagonista del film, hanno raccontato le origini del progetto, le profonde emozioni e conseguenze sperimentate durante il viaggio all’insegna della musica attraverso Fukushima, Odaka e gli altri luoghi colpiti dalla triplice catastrofe, e alcuni aneddoti del making of. Ad esempio, che uno dei motori iniziali è stato il libro “Fantasmi dello Tsunami” (2017) di Richard Lloyd Parry, recentemente tradotto e pubblicato anche in Italia ( Gabriele De Risi: https://giapponetvb.com/i-fantasmi-dello-tsunami ). Scoprirete poi chi (o cosa) sono Umetaro e Caterina… Infine, durante il talk è stato trasmesso un videomessaggio del regista, Alessandro Trapani, che ritroverete anche qui.

ALESSANDRO TRAPANI

Laureato in Storia e critica del cinema, Alessandro Trapani proviene da una famiglia  con una lunga tradizione nel mondo del cinema. Comincia la sua carriera nel 1995 diventando  presto aiuto regista. Acquisisce esperienze preziose lavorando con molti registi internazionali.  Nel 2005 comincia a dirigere i propri lavori, da cortometraggi a video musicali, da documentari a  videoarte. “Lin Fei”, un cortometraggio su un maestro cinese di Taiji a Roma, entra in  competizione al Medfilmfestival e al Festival Internazionale di Salerno nel 2007.  Attualmente sta sviluppando un progetto per un film di respiro internazionale, del quale è regista  e autore della sceneggiatura.  

È un filmmaker da sempre interessato a tematiche legate all’Oriente, ama la fotografia, il  montaggio e la scrittura.

GIUSEPPE BASSI

Con i nove dischi incisi a suo nome e gli oltre quaranta che documentano la sua crescita artistica, è senza alcun dubbio il contrabbassista italiano più impegnato a livello internazionale. Ingaggiato da artisti di fama mondiale, ha vissuto e operato negli USA, dove ha collaborato con alcune tra le più grandi icone del mondo del jazz, tra cui: Lew Tabackin, Bill Mays, Don Friedman, Bobby Durham, John Hicks, Enrico Pieranunzi, Stefano Bollani, Franco Cerri, Helen Sung, Mark Soskin, Bill Goodwin, Billy Drummond, Greg Osby, John Hicks, Mal Waldron, David Liebman, George Garzone, Tony Scott, Harold Danko, Avishai Cohen e Ute Lemper.