immagine tratta dal film Kanpai di Lorenzo Fodarella

Al buon cibo, all’uomo, alla natura.

Lo abbiamo presentato in anteprima assoluta l’anno scorso (LINK) durante la nostra rassegna al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (con il titolo provvisorio ‘BIO’); lo abbiamo raccontato e amato, e nel 2021 L’ALTRO GIAPPONE è diventato distributore internazionale di ‘KANPAI!’ del regista Lorenzo FODARELLA. Il Documentario è stato inserito nella selezione ufficiale del Festival LIFT- OFF di Sydney, online dal 15 novembre al 13 dicembre.

TRAILER 2021 E ARTICOLO:

Guidati dal loro amico ed importatore Hisato Ota, Antonio e Daniela di Gruttola, vignaioli del sud Italia, partono per il loro quarto viaggio in Giappone.

La prima tappa è Matsuyama, dove incontrano Hiroki Fukuoka, nipote del celebre Masanobu, che condivide con loro la sua personale interpretazione del pensiero del nonno, a partire dal concetto di Mui shizen “Vivere in simbiosi con la natura”. Masanobu Fukuoka, infatti, non si limitò a promuovere un metodo di agricoltura “naturale” ma, agli occhi del nipote, volle istruire le nuove generazioni ad uno stile di vita migliore, volto a riportare la natura alla sua perfezione originaria, prima che l’intervento dell’uomo la deturpasse.

Attraverso le tappe successive vedranno da vicino alcuni esempi di aziende e realtà “naturali”, finalizzate alla produzione di alimenti più sostenibili dal punto di vista degli sprechi e qualitativamente superiori a quelli della concorrenza. Ad esempio, visiteranno uno stabilimento per la produzione di salsa di soia e miso la cui innovazione principale sarà un ritorno alla tradizione, evidente in scelte poco funzionali dal punto di vista delle quantità prodotte, come lunghe fermentazioni e materie prime scelte accuratamente. Allo stesso tempo, però, questo “svantaggio” per l’azienda permetterà, a detta del produttore Kajita Shoten, di ottenere il risultato più importante: “Far gioire il cuore e il corpo delle persone”.

Un altro esempio sarà a Fukuoka, in uno stabilimento per la produzione di Shochu, un distillato tradizionale giapponese prodotto principalmente nel Kyushu. Qui le materie prime saranno talmente importanti da essere autoprodotte dallo stabilimento stesso, attivando un ciclo di riciclo infinito in cui gli scarti della produzione verranno utilizzati come fertilizzanti.

Terminate le visite ai vari stabilimenti, dopo aver alzato i calici e aver brindato esclamando “Kanpai!” (equivalente del nostro “Cin”), Antonio e Daniela avranno un confronto finale con la loro guida sui vini “naturali”. In particolare, presi dalla curiosità scaturita dal viaggio appena terminato, chiederanno chiarimenti sulle modalità attraverso cui riconoscere un vino naturale e uno ordinario.

Hisato Ota in questa occasione, risponderà loro con una riflessione che sembra quasi la morale dietro questo lungometraggio.

Magari visivamente non ci sarà possibile riconoscere un vino naturale da uno comune, ma è proprio per questo che dobbiamo imparare a vedere anche ciò che non riusciamo a vedere, cercando di diventare parte della natura stessa.

testo di Alessandra Ambrosio

scheda tecnica

Regia: Lorenzo Fodarella
Drammaturgia: Lorenzo Fodarella, Dimitri Grassi
Interpreti: Antonio Di Gruttola, Daniela De Gruttola, Hisato Ota
Fotografia: Cristian D’Alessio e Silvio Iovanna
Montaggio: Lorenzo Fodarella
Color correction: Silvio Iovanna
VFX – mappe grafiche: Mauro Albanese – Aurea lab
Grafiche: Igor Grassi – iknstudio
Lingua: Italiano, Giapponese ( sottotitolato)
Versione in inglese (sottotitolato)
Versione in giapponese (sottotitolato)
Durata: 1h 04m 54s
Anno di realizzazione: 2019
Formato: 4K
Attrezzatura: SONY A7s II – ottiche Samyang XEEN serie cinema
Produzione: Cantina Giardino – Capetoste

Distribuzione: L’Altro Giappone ETS –  laltrogiappone@gmail.com